Con l’avvicinarsi di dicembre, molti iniziano a preoccuparsi per capire come fare a non ingrassare a Natale a causa dell’inevitabile aumento di cibo che spesso accompagna questi momenti di celebrazione.

Capita spesso infatti, sotto le feste, di ricevere inviti da amici e parenti per festeggiare insieme le feste. Questo può essere motivo di stress per chi segue una dieta.

Non allarmarti! Ho pensato di realizzare questo articolo proprio per aiutarti. Di seguito infatti troverai alcuni preziosi consigli che puoi seguire per goderti le feste e allo stesso tempo restare in forma.

Consigli per non ingrassare a Natale

Iniziamo subito dall’argomento clou di questo articolo e quello che probabilmente ti ha portato ad iniziare a leggerlo, i consigli pratici.

Spesso i miei pazienti, quando si avvicina dicembre, mi chiedono suggerimenti per capire come restare in forma nonostante i pranzi e le cene di Natale.

Per rispondere a tutti in una volta sola e mettere nero su bianco quello che penso, o deciso di raccogliere una guida con 6 consigli che ti potranno essere molto utili in questo periodo di festa.

Eccoli qui di seguito:

1.Goditi le feste nella loro interezza

Il cibo non è tutto. Il periodo natalizio è un periodo bellissimo che comprende tempo di qualità passato in famiglia e con i propri amici, atmosfera, regali, mercatini, etc… Il cibo è solo uno degli aspetti delle feste.

Sostituisci tutte quelle attività che riguardano il cibo con attività di altro genere, meglio se manuali.

Se non sai cosa fare se non mangiare, cerca qualcosa su internet, oppure leggi questo articolo che può sicuramente darti qualche alternativa alle solite cene: Cosa fare durante le vacanze di Natale: 20 idee per ritrovare lo spirito natalizio

2.Qualche pasto non rovina il lavoro di mesi

Le feste e le uscite, eccezion fatta per casi particolari, riguardano 5 pasti; dicembre è composto da ben 62 pasti (31 pranzi e 31 cene). Non rovinerai di certo tutto il lavoro fatto in quelle poche volte.

Goditi i momenti di festa e fai in modo che siano solo quelli ma che siano sereni e speciali.

non ingrassare a natale

3.Routine sportiva

Ricorda, è quello che fai nel tempo che ti resta a fare la differenza! Cerca di mantenere la tua routine sportiva il più possibile.

Vai in palestra, fai le tue camminate, dormi circa 8h a notte, etc… Sfrutta l’energia che il cibo di un pasto abbondante ti dà per allenarti di più.

Non adagiarti sugli allori! Se pratichi uno sport e durante le feste ci sarà una pausa degli allenamenti, vai a fare una passeggiata o svolgi attività che ti possono tenere attivo, come pattinare, fare shopping, etc.

4.Pasti bilanciati

Non privarti di nulla. La restrizione spinge soltanto a volere di più una cosa. Ascoltate il vostro corpo ed agite di conseguenza.

Per questo è necessario mangiare bilanciato. Se sai che andrai ad una festa dove l’80% del cibo appartiene al gruppo alimentare “carboidrati” e “grassi”, prediligi “proteine” e “fibre” nell’altro pasto.

5.Bere acqua

Bevi acqua, più del solito, e prediligila all’alcool. Non ti sto dicendo di non bere niente di alcolico, ti sto dicendo di bilanciare il tutto, come per il cibo.

Puoi anche sfruttare il famoso “bicchiere prima di pranzo” per limitare il tuo senso di fame e la quantità di cibo che poi andrai a mangiare durante la festa.

6.Il peso

Evitare di pesarsi il giorno dopo le feste. È normale pesare di più dopo un pasto ricco di zuccheri e sale. Il peso acquisito non è altro che ritenzione di liquidi, che se ne andranno con facilità.

Ricorda, il peso sulla bilancia è solo un numero! Non dà nessuna indicazione su massa magra e massa grassa.

Dimagrire dopo le feste

dimagrire dopo le feste

Sfatiamo un mito, non devi dimagrire dopo le feste! Continua a leggere per capire perché.

Se hai ascoltato i suggerimenti che ti ho scritto nel paragrafo precedente. Sappi che non devi fare assolutamente nulla di diverso da quello che stavi facendo a novembre, prima dell’inizio del periodo natalizio.

Questo ovviamente se stavi seguendo un piano alimentare equilibrato e adatto ai tuoi obiettivi fisici e all’attività sportiva che pratichi.

Se invece ancora non sei seguito da nessuno, il mio consiglio è di prenotare subito un appuntamento se ne senti il bisogno (probabilmente si altrimenti non avresti mai aperto questo articolo).

Se vuoi farti seguire da me, prenota ora il tuo appuntamento per creare una dieta personalizzata e scoprire come raggiungere i tuoi obiettivi di benessere.

Fino a fine mese, ho anche deciso di darti l’opportunità di fare o farti un regalo. Ho messo a disposizione una gift card per la prima visita nutrizionistica ad un prezzo scontato. Questa gift card ha la validità di 4 mesi, quindi la puoi acquistare ora usare fino a fine aprile. Se sei interessato/a ad averla, scrivimi in direct su Instagram o su Whatsapp specificando che sei interessato/a alla gift card.

Dieta Natale

2 parole suonano male insieme, dieta Natale. Come ti accennavo prima, il periodo delle feste deve essere un momento felice e senza preoccupazioni. Il cibo non deve assolutamente diventare motivo di stress.

Questi 6 consigli che ho deciso di condividere con te hanno proprio lo scopo di farti capire che restare in forma nonostante le feste è possibile e, qualche pasto non in linea con il tuo piano alimentare, non ti farà ingrassare!

Il nostro corpo è una meravigliosa macchina intelligente, perfettamente in grado di gestire qualche caloria in più e restare in forma nonostante qualche pasto più abbondante.

Ovviamente ci vuole impegno da parte tua. Goditi pure quei pochi pasti di festa senza preoccuparti, ma torna alle tue sane abitudini per il resto del tempo. Quindi non preoccuparti e goditi le feste responsabilmente!

Conclusioni

Spero che questi brevi consigli possano aiutarti in questo periodo di festa.

Se qualcosa non ti è chiaro, vuoi parlare con me o prenotare una visita, puoi contattarmi, commentare questo articolo, o scrivermi su Instagram. Risponderò il prima possibile!

Intanto, se ancora non lo fai, seguimi su Instagram per contenuti in esclusiva e leggere in anticipo i miei articoli.

Dott. Alessandro Modena, nutrizionista a Milano