Alessandro è venuto da me per la prima visita nutrizionale dopo un periodo difficile con la voglia e la motivazione per iniziare un percorso di cambiamento che lo portasse a migliorare anche la propria autostima, oltre a dimagrire e aumentare la propria definizione muscolare.

Dimagrimento e definizione muscolare, l’esperienza di un paziente a Milano

Non solo una dieta, ma un vero e proprio percorso

Il percorso non prevedeva solo un impegno dal punto di vista alimentare, ma anche dal punto di vista dell’attività fisica, infatti, Alessandro si è impegnato andando in palestra con regolarità 4 o 5 volte alla settimana e ha seguito con precisione il piano alimentare.

I primi risultati in termini di dimagrimento e definizione muscolare

A distanza di 3 mesi dall’inizio del percorso, come potrete vedere i miglioramenti sono stati notevoli ed Alessandro, ancora più motivato di prima, ha voluto fare un video durante la visita per poi postare i risultati ottenuti; ho trovato questa cosa molto carina e di stimolo anche per altre persone ad iniziare un percorso di cambiamento, allora ho deciso di postare anche io il video raccontando la sua storia.

Una dieta impegnativa, ma non rigida

Vedendo i risultati si potrebbe pensare che il dimagrimento e la definiziona muscolare siano il risultato di una dieta molto rigida che consista nel eliminare completamente i carboidrati o mangiando solo riso e pollo.

Al contrario, si è trattato di una dieta molto varia, con la possibilità di scegliere tra tanti alimenti selezionati.

Questo non vuol dire che Alessandro non abbia fatto dei sacrifici in questi mesi, ma sicuramente non ha vissuto il piano alimentare come una dieta rigida da sopportare per un breve periodo.

Abitudini alimentari e stile di vita

Infatti, nonostante i notevoli miglioramenti già ottenuti, Alessandro non ha alcuna intenzione di concludere il percorso iniziato.

Anzi, è ancora più motivato a mantenere le buone abitudini alimentari acquisite come stile di vita, e vuole continuare ad allenarsi per arrivare a dei risultati ancora migliori, dettandosi nuovi obiettivi.

Pertanto, a partire da settembre dieta e allenamenti saranno finalizzati ad aumentare la massa muscolare impostando un programma di lunga durata con l’obiettivo di arrivare all’estate successiva con una massa muscolare maggiore e una migliore definizione muscolare.

Un po’ di dati

Parlando un po’ dei dati e dei miglioramenti ottenuti il peso è diminuito di più di 11 kg, passando da 96,1 a 85 kg, la circonferenza vita si è abbassata sempre di 11 cm da 95 a 84 cm, la massa grassa inizialmente era il 23,8% ed è calata quasi del 10% fino ad arrivare a 13,9%; nonostante il grande calo di peso la massa muscolare si è mantenuta passando da 69,7 a 69,6 kg.

Conclusioni

La motivazione è uno degli elementi più importanti per ottenere dei risultati e spero che la storia di Alessandro possa aiutare in questo, spronando altre persone a intraprendere un percorso di cambiamento impegnandosi al massimo per raggiungere i propri obiettivi.

Dott. Alessandro Modena, biologo nutrizionista